Il Garibaldi vince il bando nazionale “Cinema e Immagini per la Scuola”

Il Garibaldi vince il bando nazionale con “Il pescatore di storie”, progetto audiovisivo con Premio Solinas per formare gli studenti al cinema.

L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Garibaldi” di La Maddalena ha partecipato con successo al bando del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, ottenendo il finanziamento del progetto “Il pescatore di storie”.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il linguaggio audiovisivo come strumento didattico, espressivo e di crescita civile, offrendo agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino i mestieri del cinema e di sperimentare in prima persona la realizzazione di un prodotto cinematografico originale, ideato e realizzato dagli alunni coinvolti.

Fondamentale la collaborazione con l’Associazione Premio Solinas, storico punto di riferimento nazionale per la sceneggiatura e la formazione nel settore audiovisivo, che metterà a disposizione competenze professionali, laboratori, workshop e momenti di approfondimento dedicati.

Le attività si svolgeranno da febbraio a maggio 2026 e comprenderanno incontri formativi, proiezioni e percorsi laboratoriali, in continuità con le iniziative culturali che negli anni hanno già coinvolto il territorio di La Maddalena.

La vittoria del bando conferma l’impegno dell’IIS “Garibaldi” nell’integrare la cultura cinematografica nei percorsi formativi, nel rafforzare l’orientamento degli studenti e nel promuovere una scuola sempre più aperta al dialogo con il territorio e con le professioni creative del presente.