Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "G.Garibaldi" - La Maddalena (OT)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "G.GARIBALDI"
Liceo Classico - Linguistico - Scientifico - Scienze Umane "Giuseppe Garibaldi"
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "Nautico Domenico Millelire" CERTIFICATO ISO 9001:2015
Via Trinità - 07024 La Maddalena (OT) Tel/Fax 0789/737712-737098 Fax 0789/737800-739285
Cod. mecc. SSIS02300T – Cod. Fisc. 91025220905 - Email: ssis02300t@istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "G.Garibaldi" - La Maddalena (OT)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"G.GARIBALDI"
Galleria fotografica
Ricerca: Eventi

 Galleria: Eventi
a teatro
a teatro
a teatro
Campionato nazionale delle lingue (Complimenti a Vlad Onofrei, primo classificato per la lingua inglese al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino!

Quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Garibaldi” di La Maddalena ha inserito fra i suoi progetti anche il Campionato Nazionale delle Lingue, promosso dall’Università di Urbino con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e del Comune di Urbino.

Arrivato alla VII edizione, il progetto era rivolto agli alunni delle classi quinte e perseguiva diverse finalità, sia per gli alunni che per i docenti, tra cui l’approfondimento di contenuti linguistico-culturali, oltre che l’utilizzo di nuove metodologie didattiche per l’apprendimento/insegnamento linguistico e la promozione dell’eccellenza nella scuola superiore come ponte ideale verso gli studi universitari.

Il Campionato prevedeva tre fasi selettive. La prima prova è stata somministrata nel mese di novembre presso le scuole partecipanti, accedendo alla piattaforma online predisposta dall’Ateneo marchigiano. In base ai risultati si potevano iscrivere i propri studenti alle altre due selezioni, le semifinali e le finali, alle quali avevano comunque accesso solo i 30 migliori candidati d’Italia per ogni lingua, secondo il punteggio massimo realizzato dallo studente e, a parità di punteggio, considerando il tempo di esecuzione del test.

Lo studente dell’ Istituto di Istruzione Superiore “ G. Garibaldi”, La Maddalena, si è classificato fra i primi trenta, unico in Sardegna, accedendo così alle semifinali del 16 febbraio u.s. a Urbino.

Nella finale del 17 febbraio u.s. Vlad Onofrei ha sbaragliato tutti e si è classificato come il più bravo d’Italia. Siamo fieri ed orgogliosi di lui!!!!!!)
inaugurazione plesso via regina margherita
Inaugurazione Plesso via Regina Margherita (Sabato 22 settembre ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale del plesso scolastico di Via Regina Margherita, rimasto chiuso, per motivi di sicurezza ,dal 2014.
Hanno partecipato tutti gli alunni delle classi prime di Scienze Umane, Scientifico, Linguistico e Trasporti e Logistica con i loro docenti e con molti genitori.
Ringrazio il Sindaco e l’Assessore alla P.I , Don Domenico e Don Davide, la Presidentessa del Consiglio di Istituto , tutti i giornalisti, per aver condiviso con noi questo evento.
Grazie di cuore a chi, in questi mesi, ha contribuito sopportando pazientemente « le mie pressanti richieste » dott. Aldo Sechi, Commissario straordinario ex Provincia Olbia Tempio, geom. Fabrizio Murgia, arch. Marco Carlino, Multiss Spa Sassari.
La mia speciale gratitudine va a tutti i nostri collaboratori scolastici che, con passione e professionalità, hanno curato gli ambienti, tali da renderli accoglienti per l’ingresso dei nostri alunni.
E’ stato come inaugurare una nuova casa ma, del resto, la scuola è un po’ casa nostra e noi siamo una grande famiglia!)
inaugurazione plesso via regina margherita
CIVIC HACK, il primo HACKATON della Scuola Sarda
CIVIC HACK, il primo HACKATON della Scuola Sarda
CIVIC HACK, il primo HACKATON della Scuola Sarda
CIVIC HACK, il primo HACKATON della Scuola Sarda
CIVIC HACK, il primo HACKATON della Scuola Sarda (Si è svolto a Sassari il 20 - 21 - 22 settembre scorso, il primo Hackaton civico di Ichnusa 4.0 #Futurasassari, manifestazione promossa dal MIUR per lanciare il Piano Nazionale per la Scuola Digitale che ha visto impegnate numerose scuole della regione sarda, per un totale di novanta studenti. 
A rappresentare l’IIS “G. Garibaldi” di La Maddalena sono stati selezionati sei studenti della classe quarta del Liceo Scientifico:  Aroni Alessio, Forria Ludovica, Giunta Aurora, Onorato Luigi,  Pagliei Erica, Poggi Luca.
Nella maratona progettuale, gli studenti sardi, suddivisi in undici team di composizione eterogenea, si sono sfidati nel progettare il futuro della Sardegna, provando a dare risposte creative ad alto tasso di innovazione, partendo dai dati negativi dello spopolamento, emigrazione e trasporti che riguardano la nostra regione.
Sono stati tre giorni intensi, per un totale di ventiquattro ore di progettazione passate nella ex Biblioteca dell’Università di Sassari.
Al termine della progettazione, i novanta studenti di tutta la Sardegna, sono saliti sul palco del Teatro Comunale di Sassari, di fronte alle massime autorità dell’isola e della scuola sarda e nazionale, per presentare le idee che hanno sviluppato durante la maratona.
Degli undici progetti in competizione, sei  sono arrivati in finale e sono stati presentati a Teatro. Il pubblico presente ha potuto  esprimere, con il proprio voto, il migliore.   
Si è conclusa così la tappa sarda di Futura Italia, con la vittoria del “Move Sardegna”,  un’applicazione per facilitare l’uso dei mezzi pubblici da parte di cittadini, turisti e studenti. Il team che l’ha ideata parteciperà alle finali nazionali di questa competizione.
Del team vincitore fa parte anche uno degli studenti del liceo di La Maddalena, Luigi Onorato che  rappresenterà il nostro istituto alla futura maratona nazionale. 
A Luigi vanno i  migliori auguri di tutto l’IIS “G. Garibaldi”.
)




CIVIC HACK, il primo HACKATON della Scuola Sarda


HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 147
N. visitatori: 4315636