
Oggi la quarta Scienze Umane ha vissuto una lezione speciale, fuori dalle aule ma nel cuore della vita civica della città. Siamo stati accolti nell’Aula Consiliare del Comune di La Maddalena, il luogo in cui si prendono le decisioni che riguardano la comunità, trasformando lo studio della storia in un’esperienza concreta e partecipata.
Tra stemmi, simboli istituzionali e testimonianze del passato, abbiamo ripercorso le vicende del 1793, quando un giovane Napoleone Bonaparte tentò l’attacco all’isola e fu respinto grazie al coraggio dei maddalenini e all’azione eroica di Domenico Millelire, primo decorato della Marina Italiana.
L’osservazione del drappo storico “Per la Patria, per Dio e per il Re” ci ha offerto l’occasione per riflettere sul valore della memoria collettiva, sull’identità civica e sull’importanza di conoscere le proprie radici per comprendere il presente.
Una mattinata diversa, coinvolgente e significativa, che ci ha ricordato come la storia non sia solo nei libri, ma viva nei luoghi e nelle scelte di ogni giorno.
0