Presentazione Istituto

Il nostro Istituto comprende due scuole con una varietà di indirizzi, aperte all’innovazione, che concorrono a formare cittadini responsabili, attenti al territorio e all’ambiente, in grado di inserirsi in un contesto internazionale, capaci di gestire la complessità attuale rispettando la dimensione umana e acquisire le competenze richieste nel mondo del lavoro e della formazione superiore e universitaria.

L’IIS “G. Garibaldi” pensa e crea i suoi percorsi formativi sulla base di valori fondamentali per lo sviluppo di una solida personalità, utile per l’essere e l’agire degli studenti. Questi capisaldi guidano l’azione delle varie componenti dell’Istituto (dirigenza, docenti, personale ATA, genitori, collaboratori esterni) affinché gli obiettivi individuali si armonizzino per il raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno nel rispetto della loro diversità.

RESPONSABILITA’. Il Progetto Educativo ha come finalità prioritaria lo sviluppo di una solida personalità capace di esercitare a pieno titolo i propri diritti e doveri di cittadino, di operare responsabilmente, di promuovere la crescita umana e culturale con una formazione continua.

AUTONOMIA. I percorsi formativi mirano a stimolare nello studente un atteggiamento costruttivo e propositivo nelle varie situazioni e a mettere in gioco le proprie capacità per trovare soluzioni creative e innovative. Stimolano, la capacità di pensare le attività scolastiche come occasioni per acquisire metodi e strumenti utili a realizzare percorsi nuovi e autonomi. Tutto ciò come risultato di visioni prospettiche diverse, buone per gestire un presente complesso e per progettare il futuro.

INNOVAZIONE. L’attenta gestione delle risorse organizzative, metodologiche e tecnologiche, facilita la costruzione di nuovi modelli di apprendimento e di operatività orientati al successo formativo.

COMPETENZA. L’intreccio di conoscenze e abilità da trasferire e padroneggiare in situazioni di vita, di studio, di lavoro, con responsabilità, autonomia, spirito innovativo e creativo.

IDENTITA’. La storia dell’arcipelago di La Maddalena, la realtà socio-culturale, le numerose attività produttive hanno avuto ed hanno tutt’ora una connotazione prevalentemente marinara, sia commerciale e turistica che militare.

INTERNAZIONALIZZAZIONE. Sviluppare una mentalità aperta attraverso esperienze di studio e di lavoro all’estero e nel territorio, mediante l’apprendimento delle lingue straniere e il confronto con altre culture.

INCLUSIVITA’. La presa in carico di tutti gli alunni e soprattutto di coloro che hanno bisogni educativi speciali attraverso il PAI (Piano annuale per l’inclusività), l’individualizzazione e la personalizzazione dei programmi, è una prerogativa dell’Istituto che si propone di attuare in classe una didattica che consenta il passaggio dall’integrazione all’inclusione.