Progetto Formare

ForMARE è un progetto proposto da Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione in collaborazione con il MIUR, la Direzione Scolastica Regionale e le Scuole.

Rivolto ai ragazzi frequentanti e ai diplomati degli Istituti Scolastici della Sardegna, si pone fra i principali obiettivi quello di promuovere la cultura e l'identità marittima tra i giovani sardi, offrire un'esperienza di cittadinanza attiva, rafforzare nel contempo i contenuti, i metodi e le motivazioni degli apprendimenti curriculari scolastici, stringere i rapporti tra scuola e impresa in un quadro di reciproche convenienze e sensibilità, promuovere gli orientamenti professionali giovanili per le carriere rivolte al mare e alla logistica portuale, il tutto all'interno di un quadro di sostenibilità ambientale e sociale.

ForMare si sviluppa attraverso stages formativi e numerosi programmi che prevedono la conoscenza da parte dei ragazzi della flotta, degli equipaggi, delle tecnologie, dei metodi e nozioni sul trasporto passeggeri e merci, della comunicazione e dell'economia che gravita intorno al mondo del lavoro marittimo. Articolato attraverso concorsi, presentazioni start up, promozione eventi, letture ed esperienze di ospitalità di bordo, ristorazione, studio delle tecnologie.

Finalità 

Promuovere cultura e identità marittima tra i giovani sardi;

Rafforzare i contenuti, i metodi e le motivazioni degli apprendimenti curriculari scolastici;

Promuovere cultura e esperienza di cittadinanza attiva rispetto ai temi della globalizzazione tra i giovani sardi e di responsabilità sociale tra le imprese;

Stringere i rapporti tra scuola e impresa in un quadro di reciproche convenienze e sensibilità;

Promuovere gli orientamenti professionali giovanili per le carriere rivolte al mare e alla logistica portuale;

Promuovere la cultura economica e la cultura tecnica in un quadro di sostenibilità ambientale e sociale.

 

Graduatorie Definitive 2018

 


Visualizzazioni: 1906 
Top news: NoPrimo piano: No