Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "G.Garibaldi" - La Maddalena (OT)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "G.GARIBALDI"
Liceo Classico - Linguistico - Scientifico - Scienze Umane "Giuseppe Garibaldi"
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "Nautico Domenico Millelire" CERTIFICATO ISO 9001:2015
Via Trinità - 07024 La Maddalena (OT) Tel/Fax 0789/737712-737098 Fax 0789/737800-739285
Cod. mecc. SSIS02300T – Cod. Fisc. 91025220905 - Email: ssis02300t@istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "G.Garibaldi" - La Maddalena (OT)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"G.GARIBALDI"
Galleria fotografica
Ricerca: Articoli e Attività / PCTO 2022-2023

 Galleria: Articoli e Attività / PCTO 2022-2023
Corso Serale Trasporti e logistica (Non è mai troppo tardi!
In parallelo al percorso scolastico tradizionale, prosegue l'impegno ad ampio del nostro Istituto, che conferma anche per quest'anno il corso serale dando un'occasione di rivalsa a quanti non hanno potuto conseguire il diploma da ragazzi.
Il corso proposto dall'istituto è in "Trasporti e Logistica, specializzazione: conduzione del mezzo navale" ed è articolato in cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 22, con ventidue ore settimanali complessive
In questi anni hanno conseguito il diploma una settantina di alunni, con un bacino d'utenza che non si limita alla sola isola maddalenina.
Le iscrizioni alla classe terza sono terminate nel mese di ottobre, ma vi è possibilità, per chi lo desidera, di presentare la domanda tardivamente. La domanda sarà analizzata dalla scuola al fine di un eventuale accoglimento.
)
scopertadeitesoridellarcipelago (Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena ha consegnato ad ogni studente una copia del libro "Giovanni Cesaraccio - naturalista".
Il libro sul noto naturalista maddalenino scomparso 30 anni fa è stato realizzato dall'Associazione Giovanni Cesaraccio Pro-natura. 
La consegna è avvenuta alla presenza del Dirigente scolastico Dr. Stefano Satta, del Direttore del Parco Dr. Giulio Plastina, del curatore del libro Tommaso Gamboni, della Consigliera del Parco Lucia Spanu e del Professor Tiziano Idini.
)
Corso Serale
Liceo Garibaldi eccellenza nord Sardegna (Il liceo di La Maddalena tra le eccellenze formative della Sardegna!
È quanto emerge dagli ultimi dati diffusi da Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli che valuta l’efficacia formativa dell’istruzione nazionale. 
Lo scientifico è primo tra le scuole di Sassari e provincia con un voto medio di maturità di 83.5 e con un successo universitario del 77% dei diplomati che superano senza difficoltà il primo anno accademico.
Il linguistico conquista il primo posto tra le scuole del Nord Sardegna con un voto medio di maturità di 82.6 e un successo universitario del 63% per gli studenti che si immatricolano al primo anno di università. 
I numeri forniti da Eduscopio confermano il trend positivo nelle performance formative dell’Istituto Garibaldi che già negli scorsi anni ha conquistato le primissime posizioni tra gli istituti della Sardegna.
)
Campionato nazionale delle lingue (Anche quest'anno le classi quinte dell’Istituto Garibaldi stanno partecipando al “Campionato nazionale delle lingue” di Urbino.
Al linguistico si cimentano nelle tre lingue: Inglese, Francese e Spagnolo.
)
PCTO P.N.Arcipelago (Gli studenti della classe terza del Liceo Scientifico dell'I.I.S. G.Garibaldi hanno svolto le attività di PCTO, presso l'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, nei giorni dall'8 all'11 Novembre.
L'esperienza del PCTO, percorsi trasversali per l'orientamento - progetti che prima andavano sotto il nome di alternanza scuola lavoro - ha permesso agli studenti di affacciarsi al mondo della ricerca scientifica e di partecipare attivamente all'organizzazione dell'evento culturale e divulgativo.
Presso il Centro di Educazione Ambientale di Stagnali, sull Isola di Caprera, i ragazzi sono stati presenti all'attività di musealizzazione dello scheletro del capodoglio ritrovato spiaggiato a Cala Romantica nel 2019 con al suo interno 20 chili di plastica.
Gli studenti hanno poi collaborato all'organizzazione ed allestimento degli spazi che hanno ospitato l'inaugurazione dell'esposizione dello scheletro. Le attività sono proseguite con due giornate di incontri sulla sostenibilità sia marina che terrestre e sull'educazione ambientale.
)
Articolo Caprera museo capodoglio (Anche ieri, su La Nuova Sardegna, si è parlato dei nostri ragazzi e del loro PCTO presso il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena)
Lega scolastica degli esport a Cinecittà (Lega scolastica degli esport a Cinecittà)
Video game lab
Progetto a scuola ci sono anche io (È partito il progetto “A scuola ci sono anche io e non sono un alunno"! 
Lo avete letto su La Nuova Sardegna?
Vi spieghiamo cosa si tratta!
L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore Garibaldi e il Comune di La Maddalena, mira a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di persone con diversa abilità e rappresenta un'opportunità di rilievo per il miglioramento delle capacità lavorative di base del singolo. 
Nel progetto sono coinvolti due ex alunni dell'istituto, che opereranno nei plessi di via Regina Margherita - Liceo delle scienze umane - e di via La Fornace - Istituto Nautico, dedicandosi alle attività di accoglienza degli alunni, di supporto al personale docente e ATA e di sistemazione degli spazi e degli arredi scolastici. 
La loro presenza, oltre a costituire un importante contributo per le attività di routine, vuole rappresentare un segnale importante da parte delle istituzioni promotrici nei confronti della popolazione studentesca. Un segnale che guarda a una scuola sempre più inclusiva, e capace di sensibilizzare il cittadino promuovendo l’educazione all’altruismo, al rispetto, alla solidarietà e all’uguaglianza.
)
Uscita Didattica (Questa ‘scuola’ non ha più pareti ma alberi”
Con questa semi citazione di una celebre canzone, vogliamo raccontare la recente esperienza che ha coinvolto tutte le classi seconde dell’ IIS Garibaldi.
Venerdì 21 Ottobre i ragazzi hanno preso parte ad un’attività di educazione civica finalizzata a scoprire e valorizzare il patrimonio naturalistico presente sul territorio. 
Gli studenti, accompagnati dai docenti, hanno visitato la diga del Liscia e gli olivastri millenari nei pressi dì Luras. 
Gli alunni hanno inoltre navigato sull’importante bacino artificiale che garantisce l’approvvigionamento idrico a gran parte della Gallura. 
Emozionante l’incontro con “S’Ozzastru”, il nome dato al più vecchio dei due olivastri millenari. S’Ozzastru, chiamato anche “Il Patriarca”, è considerato l’albero più antico d’Italia con i suoi 4000 anni!
Il secondo, più giovane, ne ha solo 2000. 
Gli studenti sono rimasti affascinati da questi testimoni del tempo e hanno accarezzato e toccato gli alberi con rispetto ed ammirazione.
A presto con le nuove iniziative della Commissione Viaggi!
)
Settimana Naz.Protezione Civile (Articolo Parco Arc. La Maddalena

Dal 10 al 16 ottobre si svolge la #SettimanaNazionaledellaProtezioneCivile che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi dei disastri naturali e la salvaguardia dell'ambiente.
Nell'ambito delle celebrazioni, oggi 10 ottobre 2022, la Protezione Civile La Maddalena in collaborazione con la Guardia Costiera di La Maddalena e altri Enti del territorio, ha effettuato un'esercitazione antinquinamento
La Protezione Civile, ha simulato le operazioni da mettere in campo per arginare gli sversamenti di idrocarburi di fronte ad una platea di giovani studenti del Nautico La Maddalena 
Anche il Parco Nazionale ha assistito alle simulazioni effettuate presso la Cala Spalmatore e il Direttore Giulio Plastina ha ringraziato la Protezione Civile, la Guardia Costiera e il Corpo Forestale per l'indispensabile presidio del territorio che ogni giorno questi Enti mettono in campo a salvaguardia dell'ambiente e a sostegno delle attività istituzionali del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.

)
Una veleggiata organizzata dall'ass.  Acque Libere (Tra le 35 barche e i 100 partecipanti, anche l'equipaggio del Nautico!
Una veleggiata - organizzata dall’associazione Acque Libere, in collaborazione con il Centro Velico Caprera e il Club Nautico La Maddalena - per ricordare Memi Vigiano e che diventa da subito una vera e propria festa per le Isole ed in banchina.
Tra le imbarcazioni che colorano di bianco la striscia di mare verso Spargi, anche quella dell’Istituto Nautico con a bordo Simona Giagoni, Michele Canu, Matteo Piras e Nicolò Cuccu, accompagnati dai Professori Lorenzoni e Salvioli.
Molti gli alunni dell’Istituto su altre imbarcazioni: Riccardo Loddo e Federico Cuccu su Lucky, i fratelli Morosi con Old Blues.
Tra i partecipanti anche Matteo Soriga del Liceo Scientifico su Ocio, , in equipaggio con alcuni ex alunni del Millelire.
)
Giornata violenza sulle donne S.U. video su Facebo (Continuano le testimonianze delle attività svolte per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Un video realizzato dalla 2A Scienze Umane sul discorso di Tina Lagostea Bassi.
Pubblicazione nella nostra pagina facebook iisgaribaldi La Maddalena
)
Attività PCTO - orientamento in uscita ( Il 14 Febbraio gli studenti delle classi quarte e quinte del nostro istituto hanno partecipato al Job Day.
✈️ L’evento, che negli anni scorsi si teneva presso la Fiera di Cagliari, quest’anno si è svolto presso l’Aeroporto Costa Smeralda di Olbia - attività valida come PCTO e Orientamento in uscita - si proponeva di:
🔧dare l’opportunità a chi offre un lavoro e a chi lo cerca di potersi incontrare, conoscersi e iniziare una valida collaborazione
🔧supportare le persone nel percorso di scoperta delle proprie attitudini, competenze e delle proprie motivazioni
🔧fornire strumenti utili ad una ricerca di lavoro e ad una riqualificazione professionale
🔧offrire momenti di orientamento e di confronto sui percorsi di vita e di lavoro che si aprono dopo il diploma e dopo la laurea
🔧 raccontare l’offerta formativa attiva nel territorio e i lavori del futuro.
)
Cambridge  (A partire dal 31 gennaio, si sono susseguiti diversi incontri di preparazione per i due livelli B1 e B2, con focus sulle 4 skills.
 Il corso è rivolto a tutti gli studenti di tutti gli indirizzi + Docenti!
Non perderti i prossimi appuntamenti:
dalle 14.30 alle 16.30
presso l’I.T.Nautico di Via Terralugiana
13, 20 aprile

Everybody’s welcome!

L’obiettivo è familiarizzare con la struttura dell’esame e attivare tutte le strategie necessarie per superarlo!

Docenti coinvolte: Acciaro, Alessio, Sias.
 Grazie alla convenzione con The English Centre, si usufruisce di uno sconto del 10% sul costo dell’esame + riconoscimento IIS “G.Garibaldi” come PREPARATION CENTRE.
)
Stage Linguistico a Malta (Si è concluso con successo lo stage linguistico a Malta. È stata un’esperienza davvero unica che ha visto i nostri studenti immergersi in un contesto multiculturale ed ha permesso loro di crescere moltissimo, soprattutto dal punto di vista umano.
 Spirito di adattamento e curiosità di scoprire o “riscoprirsi” sono stati gli ingredienti essenziali di questo viaggio insieme.
Auguriamo ai nostri alunni che questa sia solo la prima di tantissime opportunità!
)
PCTO Classi quinte Trasporti e Logistica ( Ecco qualche immagine del PCTO delle classi quinte dell’ I.T. Nautico, a bordo della nave con tratta OLBIA/LIVORNO/OLBIA:
Gli alunni si sono divisi: in plancia i Capitani e in sala macchine i macchinisti.
Gli studenti hanno anche visitato l'Accademia navale di Livorno e Pisa.
)
Cantieri Barago (Arricchente ed interessante la visita effettuata dagli studenti della terza e quarta macchinisti presso i cantieri Barago a La Maddalena.
)
Carcere Di Nuchis (Esperienza indimenticabile quella fatta dai ragazzi di 5 B scientifico, 5 A linguistico e 5 A Scienze Umane che grazie all'iniziativa promossa dalla docente di lettere Marina Spinetti - hanno potuto intraprendere un vero e proprio viaggio in realtà per loro lontane, immaginate forse solo attraverso la televisione.

Il 17 aprile 2023 gli studenti hanno avuto la possibilità di parlare di persona con alcuni detenuti del carcere di Nuchis, i quali hanno condiviso con gli studenti le loro esperienze, i loro crimini e i loro errori, spesso dettati da un contesto che non ha concesso loro di conoscere la giusta direzione. Durante l’incontro è emersa da parte dei detenuti una grande voglia di ammonire il prossimo, mostrando senza veli l'inferno che vivono e che hanno vissuto.

Dentro il teatro in cui si è svolto il dibattito, si respirava un'atmosfera non di discriminazione o pregiudizio, ma di vera umanità.

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto", scriveva il commediografo latino Terenzio, per spiegare l'umanità che bisognerebbe avere tra gli uomini.
Questa è stata la grande lezione portata a casa
)
Evento Online (Il Liceo con @emergency.ong
Nella mattina del 20 Aprile numerose classi degli indirizzi liceali hanno partecipato all'evento on line "la comunicazione della guerra", in diretta con numerose scuole di tutta Italia.
 L'Istituto Garibaldi è stato ringraziato da Emergency per aver preso parte all’iniziativa, per una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani
)
Panchina Lilla (La famiglia della studentessa M.B., della 3A Linguistico, ha donato all'IIS Garibaldi una panchina lilla. La panchina è stata posizionata nel plesso del liceo di via Trinita il 27 aprile, in coincidenza con la seconda giornata del convegno sui disturbi alimentari organizzato dal IIS G.Garibaldi il 26 e 27 aprile. La mamma della studentessa, la Sig.ra G.M., ha voluto concretizzare attraverso questo gesto la necessità di sensibilizzare le studentesse e gli studenti sui disturbi del comportamento alimentare, purtroppo sempre più diffusi tra i giovani.)
Memorial Tato Memorial
Presentazione del libro "Ziteddi" (link articolo Unione Sarda:
https://www.unionesarda.it/news-sardegna/gallura/la-maddalena-ziteddi-un-libro-che-ha-fatto-incontrare-le-generazioni-j0z1hzxt  )




Video game lab


HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1807
N. visitatori: 4298743