Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "G.Garibaldi" - La Maddalena (OT)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "G.GARIBALDI"
Liceo Classico - Linguistico - Scientifico - Scienze Umane "Giuseppe Garibaldi"
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "Nautico Domenico Millelire" CERTIFICATO ISO 9001:2015
Via Trinità - 07024 La Maddalena (OT) Tel/Fax 0789/737712-737098 Fax 0789/737800-739285
Cod. mecc. SSIS02300T – Cod. Fisc. 91025220905 - Email: ssis02300t@istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "G.Garibaldi" - La Maddalena (OT)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"G.GARIBALDI"
Report Finale Gara Nazionale 2019

La VI Edizione Gara Nazionale 2019 degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica, opzioni CMN e CAIM si è svolta a La Maddalena nei giorni 8- 9-10 Maggio 2019.

La gara ha visto impegnati 38 alunni, opzione CMN n.23 capitani e opzione CAIM n.15 macchinisti, accompagnati da 30 docenti, provenienti da 29 Istituti Tecnici Trasporti e Logistica nazionali.

L’arrivo dei partecipanti, il giorno 08 maggio, ha previsto un momento di accoglienza, alla presenza delle Autorità civili e militari del territorio di La Maddalena (Comune di La Maddalena-Capitaneria di Porto- Fedepiloti -Scuola Sottufficiali La Maddalena - Delcomar- Ente Parco dell’Arcipelago) e un briefing sulle attività da svolgere a cui ha fatto seguito un momento di relax, con cena offerta dall’Istituto, su una terrazza di Cala Gavetta.

Il giorno 09 maggio è stato, in orario antimeridiano, dedicato alle prove strutturate, con catering offerto e, nel pomeriggio, la visita in bus fino a Caprera, al Compendio Garibaldino ( casa di G.Garibaldi accompagnati da guida) e Museo del Mare di Stagnali a cura dell’Ente Parco dell’Arcipelago. La serata si è conclusa con una cena offerta nella località Punta Tegge , in terrazza aperta sul mare.

Il giorno 10 maggio sono proseguite le prove strutturate e, a metà mattinata, gli alunni ospiti hanno partecipato “attivamente” ad una Esercitazione Antincendio ed Emergenza Generale con coordinamento della Guardia Costiera a bordo del moto/traghetto “Enzo D.” della Compagnia di navigazione Delcomar. Al termine della stessa, nella sala comune del moto/traghetto, è stato offerto un catering. E’ intervenuta alla cerimonia di saluto, unitamente alle Autorità civili e militari, la dott.ssa Rosalba Bonanni, rappresentante per la Direzione per il Sistema Nazionale di Gestione della Qualità per la Formazione Marittima, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

I docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Garibaldi, inseriti nella Commissione ad hoc per le prove, unitamente al C.F. Maurizio Trogu, Direttore Marittimo di Olbia, hanno preparato le prove da somministrare; dette prove saranno corrette, dalla Commissione stessa, nei prossimi giorni, al fine di poter decretare i vincitori.

Il soggiorno degli ospiti è stato graditissimo, sia per le bellezze naturali dell’isola, sia per l’accoglienza calorosa, in cui alunni, docenti e personale ATA del nostro Istituto, si sono prodigati; sono stati acquistati premi per tutti nonché “targhe ricordo” da riportare in ogni singolo Istituto Trasporti e Logistica nazionale.

E’ stata data ampia diffusione attraverso ogni forma di pubblicità ante e post. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Bianca Maria Morgi, ha curato il coordinamento di tutta l’attività.

Galleria: Gara dei Nautici 2019
Gara Nazionale dei Nautici 2019